Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DATI, AGGIORNATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO 2016/679/UE

In osservanza del Dlgs 196 del 2003 ed In conformità al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR), la Cinquezeta sas, in qualità di “Titolare del trattamento”, fornisce la presente informativa sul trattamento dei dati, ai sensi degli artt. 12 e 13 e ss del sopraindicato Regolamento.

Alcune definizioni principali (ai sensi dell’art. 4 del GDPR)

“Dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

“Trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

“Titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;

“Responsabile del Trattamento”: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;

“Destinatario”: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi;

“Terzo”: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l'interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l'autorità diretta del titolare o del responsabile;

 “Consenso dell'interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell'interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento;

“Violazione dei dati personali”: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati;

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento è La Sailing Charter S.r.l.s., con sede legale in Via Roma n. 2, 89123 Reggio Calabria (RC), C.F. e P.IVA  IT03004120808, il cui legale rappresentante è Alberto Zagarella.

Responsabile e incaricati

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

I dati raccolti saranno trattati per le finalità e nei modi seguenti:

1. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è rappresentata dal consenso degli utenti che, accedendo al sito della Sailing Charter S.r.l.s., approvano la presente informativa sulla privacy.

Il conferimento del consenso avviene , pertanto, sia tramite l’uso o la consultazione del sito, quale comportamento concludente, sia tramite l’accettazione  dei banner presenti sulle pagine del sito.

Inoltre, tramite l’utilizzo di moduli di comunicazione o di richiesta di servizi vengono raccolti ulteriori consensi relativi alla finalità specifica del servizio.

Il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è comunque facoltativo, pertanto, ai sensi degli ex artt. 7 e ss del DLgs n 196 del 2003 e degli artt. 6, 7 e 17 del Regolamento 2016/679, l'utente può negare il consenso al trattamento, dopo l’accesso al sito, disabilitando i cookie attraverso la procedura consultabile sulla policy cookie del sito. Così come può revocare, in qualsiasi momento, un consenso già fornito, in altre operazioni o transazioni, tramite richiesta all’indirizzo di posta elettronica del titolare o del responsabile del trattamento.

Tuttavia negare il consenso può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa, (per maggiori dettagli consultare la politica sui cookie).

In ogni caso, i dati raccolti a fini della sicurezza del sito, per la prevenzione degli abusi e per scopi statistici, sono trattati in osservanza del DLgs 196 del 2003, del Regolamento UE 679/2016, nonché delle specifiche disposizioni di legge ed in base ai legittimi interessi del titolare del trattamento.

2. Tipologia dati e oggetto del trattamento

I dati personali acquisiti durante la navigazione e l’utilizzo da parte dell’utente del sito web e/o dopo la registrazione al sito, sono trattati con riservatezza e sono trasferiti a terzi in base a quanto previsto in questa Policy o dietro Consenso dell’interessato ed in ogni caso nel rispetto  delle disposizioni del Codice Privacy e del GDPR 12016/679).

I dati trattati si riferiscono a :

  1. Dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, P.IVA, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) forniti dall’utente  con la registrazione al sito e/o la richiesta di fruire dei singoli servizi o prestazioni.
  2. Dati non direttamente forniti dall’utente o interessato, trattati in osservanza e nei limiti di quanto previsto all’art. 14 del GDPR, la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (a mero titolo esemplificativo, accessi alla pagina, quantità di dati trasferiti, messaggio di status ad accessi avvenuti, numeri ID di sessione, indirizzi IP, indirizzi URL, etc.).

Tali dati permettono di ricostruire il percorso delle visite al sito.

3. Finalità del trattamento

I dati personali acquisiti sono trattati da Sailing Charter S.r.l.s.

a)       Senza il consenso espresso dell’interessato (ai sensi art. 24, lett. a, b, c del Codice Privacy e art. 6, lett. b, e del GDPR), per le seguenti finalità :

  1. Per processare o dare esecuzione ad una richiesta precontrattuale o di contratto dell’utente ;
  2. Per ricerche, elaborazione studi, analisi e statistiche interne;
  3. Adempiere agli obblighi fiscali derivanti da rapporti in essere;
  4. Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  5. Salvaguardare gli interessi dell’interessato o di un’altra persona fisica;
  6. Eseguire compiti di interesse pubblico o attività connesse all’esercizio di pubblici poteri;
  7. Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
  8. Perseguire un legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, nei limiti ed alle condizioni di cui all’art. 6, lettera f), GDPR, oppure sercitare i diritti del Titolare, (a mero titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio);

b)      Solo dietro specifico e inequivocabile consenso dell’interessato (artt. 23 e 130 del Codice Privacy e art. 7 del GDPR), per le seguenti finalità di marketing:

-       inviare via email o newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti e/o servizi, diversi e/o dissimili da quelli già acquistati, offerti dal Titolare.

 

4. Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati per le finalità descritte al punto 3, lett. a, ha natura necessaria, poiché in mancanza del conferimento non è possibile garantire la registrazione dell’utente al Sito, né la possibilità di dare corso

alle richieste.

Il conferimento dei Dati per le finalità descritte al punto 3, lett. b, ha invece natura facoltativa, di conseguenza è possibile decidere di non conferire alcun dato o revocare la possibilità di trattamento dei dati conferiti in precedenza. In quest’ultima ipotesi, non l’utente non riceverà più newsletter, mentre continuerà a ricevere i servizi di proprio interesse  e manterrà il diritto alla registrazione al sito.

5. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato attraverso le operazioni indicate all’art. 4, Codice Privacy e all’art. 4, n. 2), GDPR e precisamente:

-     Raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, nonché tramite l’utilizzo di procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi:

a) Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:

- indirizzo internet protocol (IP);

- tipo di browser;

- parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

- nome dell'internet service provider (ISP);

- data e orario di visita;

- pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

- eventualmente il numero di click.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

b) Dati conferiti volontariamente

l sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, box commenti), oppure il trattamento si svolgerà per i dati forniti in seguito a richieste di preventivi o precontrattuali e contrattuali. In ogni caso i dati verranno utilizzati esclusivamente per l'erogazione del servizio richiesto.

6. Luogo

I dati acquisiti in ragione del rapporto contrattuale verranno trattati presso la sede legale della Cinquezeta sas, oppure in remoto presso i soggetti incaricati al trattamento, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza.

Inoltre, i dati potranno esser trattati presso la sede dei soggetti terzi, prestatori di servizi in favore della Cinquezeta sas e sempre dietro verifica della conoscenza, da parte di quest’ultimi, sulle misure di sicurezza previste dal GDPR.

Infine, i dati potranno esser trattati presso le sedi degli enti e dei consulenti per le finalità necessarie allo svolgimento degli obblighi di legge.

In caso il trattamento dei dati dovrà esser effettuato in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo, il titolare o responsabile del trattamento darà preventiva comunicazione all’interessato e si assicurerà del rispetto delle misure sicurezza necessarie.

7. Periodo di conservazione dei dati

Ai sensi degli artt. 5, 6 ,7, 12, 13 ed in particolare co. 2 lett. a e co. 3 ed art. 14 del GDPR,  la Cinquezeta sas tratterà i dati personali:

-          Per le finalità previste alla lettera a) del punto 3 della presente informativa, esclusivamente per il periodo necessario all’adempimento delle attività ivi indicate.

-          Per le finalità previste alla lettera  b), ossia per attività di marketing,  il trattamento verrà effettuato fino alla permanenza del consenso dell’interessato, il quale potrà effettuare la disicrizione ed ottenere la cancellazione dei propri dati cliccando nell’apposito link presente nelle mail promozionali della Cinquezeta sas.

 

8. Accesso ai dati e destinatari

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Possono venire a conoscenza dei dati personali dell’interessato esclusivamente i soggetti incaricati dal Titolare e autorizzati a compiere le operazioni di trattamento sulle attività suddette. Inoltre i dati potranno essere trattati dalle sole società terze a cui la Cinquezeta sas  potrebbe affidare specifiche attività e servizi (esempio la gestione del sito internet).

In particolare, i dati trattati potranno essere resi accessibili a:

  1. Dipendenti e collaboratori del Titolare, consulenti autorizzati alla gestione del sito e alla fornitura dei relativi servizi, nella loro qualità di Responsabili interni e/o Incaricati del trattamento dei dati personali e/o Amministratori di sistema;  
  2. Società terze o altri soggetti (a mero titolo esemplificativo: imprese di servizi, studi professionali, consulenti, istituti di credito compagnie di assicurazioni, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili esterni e/o Incaricati del trattamento dei dati personali.

I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, alle competenti Autorità pubbliche ed ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

9. Comunicazione dei dati

Senza il Suo espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d), Codice Privacy e art. 6 lett. b), c), GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità indicate a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

10. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

Attualmente i server sono situati nell’Unione Europea ed i dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l’ubicazione dei server, in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e ss del GDPR. In tal caso, comunque, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

11. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito possono acquisire, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (i.e. parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Tali dati vengono utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Tali dati possono inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

12. Cookies

Per le informazioni sulla natura e la funzionalità  dei Cookie si rinvia alla specifica informativa inserita a piè di pagina del sito della Sailing Charter S.r.l.s.

13. Plugin Social Network

Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti.

Quando visiti una pagina del nostro sito web che contiene un plugin, il tuo browser si collega direttamente ai server del social network da dove è caricato il plugin, il quale server può tracciare la tua visita al nostro sito web e, se del caso, associarla al tuo account del social, in particolare se sei connesso al momento della visita o se hai recentemente navigato in uno dei siti web contenenti plugin social.

Se non desideri che il social network registri i dati relativi alla tua visita sul nostro sito web, devi uscire dal tuo account del social e, probabilmente, eliminare i cookie che il social network ha installato nel tuo browser.

14. Diritti dell’interessato

Ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15 e ss del GDPR, l’interessato usufruisce dei seguenti diritti:

  1. Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  1. Ottenere l’indicazione  relativa a :

a) l’origine dei dati personali;

b) le finalità e modalità del trattamento;

c) la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che

    possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di   

    responsabili o incaricati;

  1. L’interessato ha inoltre diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di    

                   legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i       

                   dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) siano state portate a conoscenza, anche              

    per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,   

    eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi

    manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  1. Inoltre l’interessato può opporsi, in tutto o in parte:

a) Al trattamento dei dati personali che la riguardano, per motivi legittimi ed ancorché pertinenti     

                  allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di   

                 vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale,   

                 mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, mediante  

                 email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, l’interessato, ai sensi degli artt. 15 – 21 del GDPR,  ha altresì i diritti di chiedere al Titolare l’accesso ai Dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei Dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;

Inoltre l’interessato ha diritto di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati sensibili in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei Dati; di proporre reclamo all’Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile.

Infine ai sensi dell’art. 22 del GDPR e salvo le eccezioni previste al paragrafo 2 dello stesso articolo, l'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

15. Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando la propria manifestazione di volontà ai seguenti indirizzi:

-          PEC : sailingcharter17@gmail.com

-          E-mail : sailingcharter17@gmail.com

-          Raccomandata A/R all’indirizzo  : Sailing Charter S.r.l.s., Via Roma n. 2, 89123 - Reggio Calabria (RC)

16. Minori

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 18 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi.

17. Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa è valida sin dalla data della sua presentazione, inoltre può subire variazioni per aggiornamenti di legge e regolamenti, nonché per garantire la sicurezza dei soggetti interessati e la qualità del servizio. Si consiglia, quindi, di controllare periodicamente  il presente documento  e di far riferimento alla versione più aggiornata.