Itinerario suggerito 1
La Costa degli Dei, da Tropea a Capo Vaticano

Per gli amanti del mare, dello snorkeling, dei paesaggi incontaminati e del relax in barca

Stupendi sono i luoghi da visitare in barca, lungo la costa che va da Tropea a Capo Vaticano. Piccole insenature dall’acqua cristallina, calette di sabbia bianca, snorkeling fra i pesci, grotte, natura selvaggia, intensi profumi della tipica vegetazione; sono solo alcune delle cose meravigliose che vivrete durante questo tour; un viaggio tra mare e terra ricco di storia, leggende e mistero.

Soste per fare il bagno, lo snorkeling, godere del sole e relax a bordo: promontorio di Capo Vaticano e la famosa spiaggia Praja di Fuoco; bagno con i pesci nella baia di Grotticelle; Snorkeling fra coralli, polpi, stelle marine e pesci colorati ai resti dell’antico porto Romano “Forum Erculis” ; la laguna della cascata dei Pirati con la spiaggia dorata di Scalinea; Snorkeling nel canale naturale e nelle piccole grotte a baia di Riaci; bagno alla baia degli Scalpellini e nella grotta dello Scheletro per assistere alla magia; isola Bella con la grotta degli innamorati e per finire, la suggestiva baia di Tropea per ammirare le antiche abitazioni costruite a picco sulla rupe.





*A bordo: Attrezzatura da snorkeling e giubbotti salvagente per tutti. Abbigliamento consigliato: costume, maglietta, telo mare, macchina fotografica.


Itinerario suggerito 2
L’esperienza unica di nuotare in un’antica peschiera: il Murenario di sant’Irene

Per gli amanti dello snorkeling, dell’avventura e della natura incontaminata

Il tratto di costa che va da Tropea a Sant’Irene è per lo più rocciosa con brevi tratti sabbiosi, un paesaggio fatto di bellissime insenature dall’acqua limpida con colori che vanno dal bianco al cobalto, di piccole scogliere con baie di sabbia dorata e folta vegetazione che giunge fino al mare.

In 30 minuti di navigazione raggiungiamo il Murenario antica peschiera Romana, grande scoglio tufaceo. Nell’antichità sapientemente lavorato dall’uomo, fu trasformato in vivaio per l’allevamento del pesce ed ancora oggi si vede la vasca principale collegata a quelle secondarie da canali semi sommersi, che servivano al ricircolo dell’acqua. Il bagno è d’obbligo! muniti di maschera si può nuotare attraverso i canali da una vasca all’altra e meravigliosi sono gli incontri: pesci colorati, stelle marine, polpi, anemoni, ricci ed un’infinità di specie acquatiche che di questo luogo hanno fatto il loro habitat.

Altre soste: Capo Cozzo con la baia dall’acqua verde smeraldo; i piccoli Faraglioni della Pizzuta; Isola Bella e grotta degli innamorati, baia degli scalpellini e grotta dello Scheletro. Aperitivo tipico offerto a bordo nella bellissima e suggestiva baia di Tropea per ammirare le antiche abitazioni costruite a picco sulla rupe.





*A bordo: Attrezzatura da snorkeling e giubbotti salvagente per tutti. Abbigliamento consigliato: costume, maglietta, telo mare, macchina fotografica.


Itinerario suggerito 3
Stromboli e Panarea, una giornata indimenticabile

Alla scoperta delle meravigliose isole Eolie: emozioni, natura, avventura, sapori e colori.

Se desideri trascorrere una giornata diversa, di sole, mare, emozioni, in posti incantevoli; ti consiglio di visitare le Isole Eolie a sole 30 miglia da Tropea.

In 1 ora raggiungiamo il piccolo porto di Scari a Stromboli; visita al caratteristico borgo di S.Vincenzo, da non perdere la tipica granita al caffè. Si salpa e costeggiando la suggestiva spiaggia nera di sabbia vulcanica raggiungiamo il versante lavico per vedere le esplosioni.

Di fronte a Stromboli c’è l’isolotto Strombolicchio, meraviglioso è farsi il bagno in queste acque color blu cobalto ed ai più avventurosi suggeriamo di percorrere la scalinata scavata nella roccia per raggiungere la cima e godere di un panorama mozzafiato. Rotta verso Panarea: incontriamo Basiluzzo, isolotto rinomato per i fondali ed i colori dell’acqua, si riescono a vedere i pesci e le stelle marine sul fondo; sosta per un bagno, snorkeling, relax a bordo e godere di queste meraviglie.

Sbarchiamo a Panarea e l’isola ha molto da offrire; girando fra i caratteristici vicoli i profumi del bergamotto e dei fiori selvatici che crescono fra le rocce si mescolano con gli odori della cucina Eoliana. A metà pomeriggio rotta a Cala Junco, qui con una breve nuotata raggiungiamo il sentiero che dalla spiaggia sale ai resti dell’antico insediamento per godere di un bellissimo panorama su tutte le Isole.

L’ultimo bagno prima di rientrare è “nelle bolle” alle fuoriuscite di gas vulcanico fra agli isolotti di Lisca Bianca e Lisca Nera. Rientro in porto …durante la traversata capita di fare meravigliosi incontri… Delfini e Tartarughe.